Vaschette Gelato

di AssoInformazione
domenica 10 marzo 2024

Da oltre 25 anni il nostro gruppo fornisce vaschette gelato per le gelaterie di tutto il mondo.


In questo post scopriamo alcune curiosità sulle vaschette da gelato in acciaio,caratteristiche modelli termini con cui vengono chiamate dai professionisti del settore Gelateria

Le nostre vaschette gelato in acciaio inox  sono realizzate in Italia con modernissimi stampi a geometria variabile.

  • L'acciaio utilizzato per queste vaschette è l'AISI 304* un acciaio utilizzato nel mondo della ristorazione essendo un metallo che si presta per il contatto con i cibi.
  • Viene fornita la certificazione alimentare MOCA per essere esibita ad eventuali controllo nei locali di utilizzo gelaterie pasticcerie cucine.
  • Queste vaschette possono essere utilizzate in frigoriferi frezer vetrine abbattitori senza nessu tipo di problema di deformazione.
  • Il lavaggio oltre che manuale può essere fatto in lavastoviglie senza utilizzare detersivi troppo agressivi.
  • Le misure trattate sono molte perchè in tutti questi anni molti costruttori di vetrine hanno adottato vari dimensioni delle vaschette.

 

Qui di seguito alcuni modelli di vaschette gelato VG inox:

 

VG1616   serie da 165x165 mm  Guarda il reparto  
VG2120   serie da 210x200 mm  Guarda il reparto
VG3325   serie da 330x250 mm  Guarda il reparto
VG3625   serie da 360x250 mm  Guarda il reparto
VG1816   serie da 180x165 mm  Guarda il reparto
VG2616   serie da 260x160 mm  Guarda il reparto
VG3316   serie da 330x165 mm  Guarda il reparto
VG3616   serie da 360x165 mm  Guarda il reparto
VG4220   serie da 420x200 mm  Guarda il reparto
       

 

 

Questo prodotto, dagli operatori del settore di gelaterie e pasticcerie viene anche ricercato come:

  • Sorbettiera gelato
  • Vaschetta gelato
  • Vaschetta inox per gelato
  • Contenitore per gelato
  • Bacinella gelato
  • Bacinella per vetrina gelato
  • Bacinella in acciaio

 

Approfondimento

*L’acciaio inox alimentare nella storia: dalla scoperta ad oggi

L’acciaio inox è il connubio fra ferro e carbonio, ottenuto tramite un processo a due fasi, cui viene aggiunto il cromo, assieme ad altri elementi di lega differenziati come il nichel per renderlo inossidabile, resistente alle corrosioni.

 

Viene scoperto alla fine del 1800 dagli inglesi Clark e Woods, i quali brevettarono questa lega contenente il 35% di cromo, innovativa perché resistente agli acidi. 

 

Solo in previsione della Prima Guerra Mondiale però si ebbe la vera svolta, con i processi industriali sperimentali dell’inglese Harry Brearley, che cercava di trovare un metallo con cui costruire le canne per le armi da fuoco che meglio resistesse al calore.

 

Scoprì dunque per caso che unendo cromo fino al 14% e un tenore abbastanza alto di carbonio al metallo questo non si arrugginiva. Ne parlò persino il New York Times, quando nel 1915 elogiò la nuova lega definendola appunto inossidabile, perché resisteva anche alla corrosione che si creava a contatto con gli acidi organici del cibo.

 

Durante le produzioni sempre maggiori e in serie fra gli anni ’40 e ’60 l’acciaio inox trovò finalmente spazio in moltissimi settori: dal petrolchimico al nucleare fino, ovviamente, al settore alimentare.

 

Per quanto riguarda le tipologie specifiche di acciaio inox alimentare ne esistono diverse, ognuna con le proprie caratteristiche. La nostra azienda si avvale esclusivamente di acciaio inox AISI 304 per costruire i suoi accessori per bar e gastronomia.

 

Informazioni gentimente concesse da VaschetteGelato.it e GastroNorm.it

Si ringrazia anche InoxLaser.it per le informazioni tecniche