Rubinetti e miscelatori, cosa scegliere per una cucina industriale.

di Adatto Logistics
mercoledì 5 ottobre 2022
Rubinetti e miscelatori Klarco

Per una cucina industriale rubinetti miscelatori  e lavabo sono elementi funzionali ed essenziali. Questo è fondamentale per mantenere l’ordine, anche perché è tutto in bella vista, e questo porta a optare per un design raffinato ma minimal .

Rubinetti e miscelatori, cosa scegliere per una cucina industriale.

Per una cucina industriale rubinetti miscelatori  e lavabo sono elementi funzionali ed essenziali. Questo è fondamentale per mantenere l’ordine, anche perché è tutto in bella vista, e questo porta a optare per un design raffinato ma minimal .

Le cucine industriali nascono per rompere gli schemi decorativi e dal riuso di ex edifici industriali, il vantaggio è che adoperano prodotti veri e tradizionali, ottimi per un arredo sobrio ed ordinato.

L’arredo industriale prevede delle tubature a vista di ferro, acciaio o legno, muri cementati con mattoni sempre a vista ed un arredamento squadrato con mobili scuri e d’epoca o di color grigio scuro; le finestre saranno molto grandi e l’illuminazione in genere vistosa, con soffitti molto alti.

Per realizzare una cucina industriale gli elementi devono essere scelti tra un mix di materiali: legno, vetro, acciaio; per creare un ambiente con la sensazione dell’usato, ma al contempo aggraziato e raffinato.

Tra le varie tipologie di rubinetti e miscelatori, bisogna innanzitutto tenere conto del budget, della qualità e del risparmio idrico, ovviamente gli elementi devono essere compatibili con il lavabo scelto.

Tipologie di miscelatori per una cucina industriale

Per una cucina industriale per esempio,si possono scegliere dei miscelatori fissi a canna girevole, o un rubinetto monocomando a canna alta o bassa. Quelli a canna alta sono per i lavabi doppi o per lavabi abbastanza grandi e richiedono maggiore spazio tra la base ed il lavello.

Per i miscelatori a canna bassa invece prevede dei lavabi di minore dimensione e probabilmente delle mensole fissate nelle vicinanze. Si tratta di una soluzione per cucine di dimensioni più modeste, ed utilizzabili per il sotto finestra. Nei modelli a canna reclinabile è possibile spostarli agevolmente per aprire la finestra.

Il fatto che la canna sia girevole nei due casi vuol dire che è possibile posizionarla a piacimento e nel modo migliore per il lavoro che si sta facendo.

Per risparmiare sulla spesa da effettuare la soluzione di un miscelatore con canna curva ad ‘L’ è ottima; ve ne sono di diverse misure e fatti con materiale composito, tra i colori più in voga ricordiamo: il bianco , il nero e l’avena con sfumature di grigio.

Un’altra soluzione è il miscelatore con doccetta estraibile, permette di utilizzare la parte finale del rubinetto in modo indipendente rispetto alla canna, direzionandola verso i piatti e le scodelle da lavare. Sono comunque in genere proposti in una canna alta.

Poi ci sono i miscelatori ad acqua filtrata per migliorare la qualità dell’acqua, costituiti di tre vie: due per l’erogazione dell’acqua e la terza per l’acqua filtrata.

Tipologie di rubinetti per una cucina industriale

La tipologia ad una sola manopola generalmente per l’acqua fredda, è spesso installato per cucine industriali, o all’esterno, per orti e lavanderie, ect. Per rubinetti e miscelatori a livello industriale è bene utilizzare un design, come detto prima, spartano, di solito si usa come materiale l’acciaio inox. L’acciaio si adatta perfettamente allo stile ‘urban’ e per essere più ‘stilosi’ se ne può scegliere uno a molla o dal design curvo.